Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Il Parco Rurale di Anaga abbraccia una zona importante di Tenerife. Si estende nella parte nord est dell'isola e comprende le montagne del Macizo de Anaga e la foresta Mercedes.
Il Massiccio di Anaga è uno spazio naturale protetto, considerato a tutti i livelli la Riserva della Biosfera di Anaga. La fitta massa forestale trattiene l’umidità e ricarica le falde acquifere, conservando fertile il terreno.
I pendii del massiccio di Anaga si susseguono tra valli e gole che arrivano fino al mare. L'altitudine dell’intero territorio varia dal livello del mare fino a circa 1000 metri.
Anaga, vista dalle sue montagne, è un territorio di indubbia bellezza. Una rete di sentieri ben segnalati consentono di percorrere a piedi la maggior parte dei suoi spazi naturali. Si cammina tra campi terrazzati, fino ad arrivare a gole isolate dove si trovano piccole insenature e spiagge dalle sabbie scure.
Nel grande parco naturale di Anaga i paesaggi sono completamente diversi rispetto all'arido e vulcanico panorama del resto dell’isola, caratterizzato dalla presenza del vulcano Teide.
Il massiccio di montagne di Anaga è coperto da un tappeto verde e costellato di borghi incantevoli. Un luogo dallo spiccato sapore rurale e legato ad un’epoca passata, quando la relazione tra l’uomo e l’ambiente era più stretta.
Ad Anaga tutto è verde, esuberante e frondoso. Dichiarato Riserva della Biosfera, nel Parco Rurale abitano specie di flora e fauna uniche nel mondo.
Anaga, il polmone verde di Tenerife, è colmo di campi coltivati e terrazzati che scendono fino al mare con scogliere vertiginose.
Il paesaggio del Massiccio di Anaga spicca anche per le sue formazioni geologiche. Già soltanto l'imponenza delle sue montagne che si innalzano sulla vicina costa è un'immagine accattivante quanto singolare.
Il massiccio di Anaga è una delle aree geologicamente più antiche di Tenerife. Ciò, assieme alle differenze di altitudine, dà vita ad una grande varietà biologica. Qui si concentrano gli ecosistemi dell'isola: è possibile trovare vegetazione costiera, dracene e palme delle Canarie.
E’ davvero strano trovare tanta vegetazione rigogliosa su un’isola di origine vulcanica. Il Parco rurale di Anaga è sotto l’azione dei venti Alisei, i quali mantengono l’intera zona umida, favorendo così la formazione di diversi habitat naturali dove la flora cresce rigogliosa.
Il clima particolare della zona dà vita a un tipo di foresta conservata solo nelle isole Canarie. Questa fitta massa forestale gioca un ruolo molto importante nell’ecosistema del parco perché le piante condensano in sé l’umidità, ricaricando i terreni circostanti e conservando il suolo sempre fertile.
Una natura ricca di contrasti spettacolari. Mentre il sud è normalmente soleggiato, il nord di Tenerife ha un clima più variabile. Le nuvole, muovendosi più velocemente, disegnano sul Parco di Anaga giochi di luce e contrasti cromatici.
La vegetazione cambia ad ogni tornante, la foresta è rigogliosa di alberi di alloro e di alberi del drago; anche il sottobosco è ricoperto di piante succulente, di qualunque forma e tipo, che coprono come un tappeto verde il terreno lavico. Un ecosistema tipico della Macaronesia, l’insieme di isole dell'oceano Atlantico situate al largo delle coste africane.
Il Macigno di Anaga è la parte geologica più antica dell’isola, con riserve naturali ricoperte da una vegetazione molto rigogliosa e da alcune specie di piante uniche.
Molto bella la zona che si attraversa con i suoi numerosi sentieri che portano a isolate calette e piccoli insediamenti costieri. Attraversare i monti di Anaga è anche fare esperienza della parte più tradizionale dell’isola, dove persiste una piccola agricoltura e le tradizioni sono ancora vive.
L’umidità è l’habitat ideale per le felci dalle enormi foglie, conferendo un aspetto selvaggio alla foresta di laurisilva. In questa umida selva, situata tra i 500 e i 1000 metri, è possibile contemplare un patrimonio arboreo considerato il maggior tesoro delle Canarie.
L’area di Anaga, che forma la punta orientale dell’isola, è modellata da una ripida catena montuosa, con profonde gole e vallate che arrivano a toccare il mare formando spiagge e cale, spesso raggiungibili solo a piedi.
Quando si dice Tenerife si pensa al sole e al mare. Ma l’isola è molto altro: oltre ad ospitare il magnifico vulcano Teide, è diversificata da una varietà di paesaggi, ambienti ed ecosistemi. I Monti Anaga sono caratterizzati dai lunghi barranchi che scendono verso il mare, mettendo in risalto paesaggi strepitosi, sospesi tra montagna e oceano.