Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Tallinn è semplicemente splendida. Capitale dell'Estonia, è stata dichiarata patrimonio UNESCO nel 1997.
La città vecchia, racchiusa da una cinta muraria con le sue molte torri di guardia, conserva il suo prezioso tessuto medievale pressoché intatto.
Le mura di Tallinn sono davvero ben conservate.
Nel Medioevo, costretta a difendersi dai continui attacchi, Tallinn si dotò di una cinta muraria alta 16 metri e 46 torri.
Sulle mura medievali, la copertura conica dei torrioni contribuisce a conferire alla città vecchia il suo aspetto fiabesco.
Il Municipio medievale è un edificio in stile gotico del XIII secolo sormontato da un’imponente torre del ‘600.
La perfetta conservazione della struttura urbanistica medievale di Tallinn ne fa tuttora un luogo da vivere.
Gli edifici delle "Tre sorelle". La ricchezza della Città vecchia è testimoniata dall’opulenza dei suoi edifici, come le splendide case dei mercanti e le dimore dell’aristocrazia baltico-tedesca, sopravvissuti fino a oggi.
La Chiesa di San Nicola. La costruzione medioevale del XIII secolo fu parzialmente distrutta dai sovietici durante la seconda guerra mondiale nel 1944. Dopo il restauro è stata adibita a museo d'arte e concerti.
La Cattedrale Aleksandr Nevskij si trova nella parte alta della città. La sua costruzione fu voluta dallo zar Alessandro II, desideroso di affermare l’egemonia russa, e quindi cristiana ortodossa, sulla regione baltica. Infatti, poco distante dalla cattedrale ortodossa, si trova il duomo di Tallinn che appartiene alla Chiesa Evangelica luterana estone.
Nella Cattedrale Aleksandr Nevskij sono evidenti i rimandi architettonici e decorativi alle più belle chiese moscovite. In particolare, le stupende cupole a cipolla.
Il centro storico di Tallinn ha un aspetto fiabesco. Tutto contribuisce a creare un'atmosfera fuori dal tempo: le mura, le torri, le case dai colori pastello e i tetti a spioventi.
Una città tra passato e futuro. La Piazza del Municipio non è solo il cuore della Città Bassa ma anche il principale centro di aggregazione della nazione. A Tallinn colpisce la grande cura in cui sono tenuti sia il centro storico che la parte nuova della città, edificata dopo l’indipendenza ottenuta nel 1991.
La medievale Casa dei mercanti, poco lontana dalla piazza principale della città vecchia.
La casa ha una collezione di strumenti di tortura ed è trasformata in Museo della Tortura Medievale.
I magnifici edifici di Tallinn.
Lo sguardo più bello sulla città è quello che si coglie dalla rocca di Toompea. È lì che si contemplano i tetti aguzzi della Città Vecchia e il Golfo di Finlandia.
Le origini di Tallinn risalgono al XIII secolo, durante le “Crociate del Nord”, quando i cavalieri teutonici vi costruirono un forte. L’invidiabile posizione, all’imboccatura del Golfo di Finlandia, favorì lo sviluppo di Tallinn.
Questa è la nuova Tallinn, la capitale estone che non ci si aspetta.
I colori e i tetti tipici di Tallinn.
L'interno dell'antica farmacia Raeapteek. Aperta dal 1422, pare che sia la più antica farmacia ancora attiva in Europa.
L'insegna dell'antica farmacia Raeapteek situata nella piazza Raekoja, di fronte al Municipio di Tallinn.
La Piazza Raekoja, il fulcro della vita cittadina.
A Tallinn tutto concorre a creare il fascino medievale di questa città.
Nelle strade del borgo medievale di Tallinn è normale incontrare ragazze in costume che richiamano l'atmosfera fiabesca del luogo.
L'antico percorso delle mura.
Particolari dell'antica architettura di Tallinn.