Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Stoccolma- i suoi quartieri

Gamla Stan

Il quartiere di Gamla Stan è il cuore di Stoccolma e condensa l'essenza e la storia della città.

Gamla Stan

Gamla Stan è la città vecchia, il nucleo più antico di Stoccolma e uno dei centri medievali meglio conservati in Europa.

I quartieri

Ovunque ti giri, sei circondato dal mare e da splendidi edifici che raccontano la storia della città.

Riddarholmen

Andando verso ovest dal centro di Gamla Stan si arriva alla piccola isola di Riddarholmen.

Riddarholmen

Riddarholmen, insieme a Gamla Stan, forma il centro storico di Stoccolma: è un dedalo di stradine acciottolate su cui si affacciano chiese rinascimentali, palazzi barocchi e piazze medievali.

Riddarholmen

La Chiesa di Riddarholmen, costruita alla fine del XIII secolo, è un meraviglioso tempio in mattone rosso che accoglie le spoglie di tutti i re e le regine più importanti della monarchia svedese.

Riddarholmen

La piazza centrale di Riddarholmen, l'isola dei Cavalieri, è il cuore della storia svedese. Vi sorge al centro, su un pilastro di fronte al Palazzo Bonde, la statua di Birger Jarl, tradizionalmente considerato il fondatore di Stoccolma.

Gamla Stan

Gamla Stan trasuda storia in ogni stradina, piazza e monumento del quartiere.

I quartieri

Un'avveniristica installazione in acciaio, posta all'esterno del National Museum di Stoccolma.

I quartieri

Stoccolma sorge su un ampio arcipelago nel mar Baltico e comprende 14 isole.

I quartieri

Ovunque ti muovi, il mare ti accompagna: con le sue sponde, con le barche, i porticcioli e le bellezze architettoniche che vi si specchiano.

Ostermalm

Barche ormeggiate di fronte a Östermalm, il quartiere orientale di Stoccolma, quello più elegante, più chic e più ricco dell’intero centro cittadino.
A pochi passi da Gamla Stan e vicinissimo alla City, il quartiere Östermalm è caratterizzato da viali lunghissimi e suggestivi, che si specchiano sul Mar Baltico.

Skeppsholmen

Il veliero storico Chapman, ormeggiato sulla sponda dell'Isola di Skeppsholmen, nel centro di Stoccolma. Nave da guerra della marina svedese, oggi è stata trasformata in un ostello della gioventù.
Skeppsholmen è l'isola tranquilla, più piccola e più verde della città.

Djurgarden

Il quartiere di Djurgården, con il suo Ekoparken, è il polmone verde di Stoccolma . Con i suoi 279 ettari quasi interamente ricoperti da foresta, è l’habitat di decine di specie animali.
Nell’isola di Djurgården hanno sede numerosi musei e attrazioni, come il Tivoli, il grande parco di divertimenti.

Djurgarden

Uno spazio del Museo Skansen, nel quartiere di Djurgården, è dedicato alla cultura Sami, un popolo tradizionalmente stanziato nelle regioni più settentrionali della Finlandia e della Svezia. Nel passato i Sami erano per lo più allevatori di renne, pescatori e dediti alla caccia. Erano nomadi e abitavano in capanne chiamate kota (della stessa forma di quelle degli indiani d’America) oppure in tende portatili, costruite con pelle di renna.

Djurgarden

Passeggiando tra i viottoli, pittoreschi e pieni di verde, si ha l’impressione di esser tornati indietro nel tempo. Nel Museo Skansen di Djurgården ci sono oltre 150 case e fattorie provenienti da tutta la Svezia, smontate dai loro luoghi di origine e qui rimontate per essere “pezzi” di museo.

I quartieri

Oltre alla sua efficienza, la metropolitana di Stoccolma è unica al mondo per le opere d’arte che sono ospitate all’interno delle sue stazioni. L’idea è nata da due artiste che nel 1955 decisero di creare un grandissimo museo che attirasse l’attenzione anche delle persone che solitamente non frequentavano musei. Le installazioni artistiche nella metropolitana ebbero subito un grande successo, ed oggi sono decorate ben 90 stazioni della metropolitana di Stoccolma.

I quartieri

La metropolitana di Stoccolma, chiamata Tunnelbana, è una vera e propria galleria d’arte sotterranea. Lungo i suoi 110 km si possono ammirare le opere di oltre 150 artisti, ed è proprio per questo che viene considerata la galleria d’arte più lunga al mondo!