Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Il MUSEO NOBEL è situato in pieno centro a Stoccolma, sull’isola di Gamla Stan. Il museo si trova nel vecchio Palazzo della Borsa, che è anche la sede dell'Accademia Svedese, l'istituzione incaricata di scegliere i vincitori annuali dei Premi Nobel.
Con oggetti personali, documenti inediti e immagini storiche, il MUSEO NOBEL ripercorre le tappe principali della storia di questo prestigioso premio, a partire dal suo fondatore Alfred Nobel.
Nel MUSEO NOBEL grandi pannelli illustrano, per ogni decade, i vincitori del premio Nobel, dal 1901 ad oggi.
Il VASAMUSEET è stato costruito per il solo scopo di custodire il Vasa, la nave del XVII secolo meglio conservata al mondo.
La struttura del VASAMUSEET, collocata sull’isola di Djurgården, vista dall’esterno ha l’aspetto di un grande vascello ormeggiato sul prato.
Il VASA affondò in occasione del suo viaggio inaugurale a Stoccolma nel 1628. Oltre 300 anni dopo il suo affondamento, l’imponente nave da guerra fu recuperata dal fondo del mare e restaurata.
Il VASA è un tesoro artistico unico, ornato in modo elaborato. Conserva ancora più del 90 percento di parti originali, tra cui centinaia di sculture lignee.
Il MUSEO VASA, oltre a custodire questo gigante marino, offre una panoramica generale delle esperienze di navigazione dell'epoca.
Il MUSEO NORDICO, situato sull'isola di Djurgården, nel centro di Stoccolma, narra la storia delle popolazioni dei paesi nordici, negli ultimi 500 anni.
Il MUSEO NORDICO conduce alla scoperta della cultura e delle tradizioni nordiche, evidenziando in particolare i rituali, le celebrazioni, le festività e gli eventi tipici di questi popoli.
All’ingresso del MUSEO NORDICO, nella grande sala principale, c’è la scenografica installazione "Artica" che simula lo sgretolamento e scioglimento di due enormi blocchi di ghiaccio.
Una zona del MUSEO NORDICO è dedicata ai Sami, il popolo indigeno del Nord Europa che è riuscito a sopravvivere nella regione della Lapponia grazie alla caccia e alla pesca.
Il VIKING MUSEUM, situato nella splendida isola di Djurgården, è il museo dedicato all’epoca vichinga, dove storia e leggenda prendono vita.
Nel VIKING MUSEUM è allestita una bella mostra interattiva alla scoperta di questo popolo di esploratori, commercianti e guerrieri scandinavi.
Il MUSEO di STORIA NATURALE, che si trova proprio accanto all'Università di Stoccolma, è collocato in un edificio neoclassico in mattoni, che ricorda un castello.
Il MUSEO di STORIA NATURALE mira a promuovere la conoscenza del mondo naturale, ispirando le persone a prendersi più cura del nostro pianeta. Persegue l’intento di essere un museo che non sia solo il centro del sapere, ma anche il luogo più popolare per incontri e dibattiti.
Il MUSEO di STORIA NATURALE di Stoccolma è un'istituzione prestigiosa che si occupa di fare ricerca sui temi più disparati, dall'ambiente all'evoluzione.
Nel MUSEO di STORIA NATURALE le mostre permanenti sui temi di geologia, acqua e corpo umano occupano la maggior parte del museo.
All’interno del TEKNISKA MUSEET l’attrazione maggiore è data dal centro scientifico MegaMind, una mostra incentrata su installazioni pratiche e interattive: è un luogo in cui sperimentare la strada verso nuove idee e allenare il cervello alla creatività.
Il TEKNISKA, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, è il luogo preferito di ogni “piccolo genio". Rivolto ad un target molto giovane, il museo vuole risvegliare la curiosità per la tecnologia e la scienza.
Installazioni multimediali e interattive nel TEKNISKA MUSEET.
Installazioni multimediali e interattive nel TEKNISKA MUSEET.
La Svezia è un paese estremamente all’avanguardia quando si parla di creatività. Il MODERNA MUSEET è un museo particolare che richiede un approccio diverso da quello dei classici musei.
Il MODERNA MUSEET si trova sull’isola di Skeppsholmen, nel centro di Stoccolma.
Il parco attorno al museo, un’oasi di pace e silenzio immersa nel verde, ospita diverse sculture, fra cui spiccano opere di Picasso e Calder.
Nel MODERNA MUSEET l'allestimento di nuovi locali ha permesso la collocazione, all'interno del complesso, del Museo di Architettura.