Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Il Museo Marittimo si trova nei cantieri navali medievali, sul lungomare della città. La zona è quella di Port Vell, il Porto Vecchio, che è la parte più antica del porto di Barcellona.
Il porto è stato completamente rinnovato. Nel passato la zona portuale era un'area fatiscente con magazzini vuoti, piazzali di smistamento e fabbriche portuali. Oggi il Port Vell è una zona riqualificata, collegata da un ponte pedonale alla trafficata strada La Rambla.
Il Museo Marittimo di Barcellona è un'istituzione dedicata alla cultura marittima con più di 80 anni di storia.
La missione del Il Museo Marittimo è quella di conservare, studiare e promuovere il patrimonio marittimo del paese.
Il Museo Marittimo è ospitato negli antichi magazzini medievali la cui funzione era quella di costruire e mantenere le galee. Una delle imbarcazioni più grandi costruite risale al 1568 ed oggi, qui, se ne può vedere una ricostruzione, la "Grada Mayor".
Uno spazio d’eccezione dove ammirare le ricostruzioni delle barche storiche. La cura e l'attenzione dello spazio espositivo e la tenue illuminazione permettono di immergersi nel mondo marino.
Una stupenda Polena, che era posta sulla prora delle imbarcazioni. Una figura scolpita in legno che richiama i maestri d’ascia e calafati, uomini che hanno fatto grande la carpenteria navale del legno.
Il modello di un'antica imbarcazione.
Una sezione del museo dedicata alla storia della pesca.
Le imbarcazioni che si costruivano in questi cantieri erano, oltre a quelle di guerra, prevalentemente le navi negriere, per la tratta degli schiavi.
Nella piazza antistante il Il Museo Marittimo, è collocata una riproduzione in scala reale del Ictineo, la prima versione del sottomarino che fu inaugurato nel 1859 nel Porto di Barcellona
Questa sezione di Barcellona fotografa il PALAZZO della MUSICA CATALANA, che si trova in una stretta strada, nella parte dell'antica della città conosciuta come La Ribera.
La combinazione di elementi gotici e modernisti sulla facciata esterna del PALAZZO della MUSICA crea un’atmosfera armoniosa per questa luminosa struttura di vetro.
Lo stile architettonico del PALAZZO della MUSICA è innovativo per diversi aspetti e, in particolare, perché è stato progettato per simboleggiare un grande spazio aperto e per fare questo è stato utilizzato vetro smaltato e cristallo.
L’ingresso al PALAZZO della MUSICA è stato concepito attraverso una torre, in pietra rossa, che sovrasta la facciata esterna.
Il PALAZZO della MUSICA è considerato uno dei migliori esempi di architettura modernista catalana. La struttura si presenta con un effetto estetico unico e vibrante, grazie all'utilizzo di mosaici colorati, sculture e motivi floreali ispirati alla natura.
L’edificio a due piani è decorato con colonne di terracotta e busti di grandi compositori come Beethoven, Bach e Wagner.
Stupende sculture adornano il PALAZZO della MUSICA, nel quale si uniscono con armonia e leggerezza tutte le arti applicate: scultura, mosaico e lavorazione del vetro.