Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Amsterdam è bella da vivere, anche per i nostri amici a quattro zampe. Gli olandesi amano molto gli animali e per loro riservano attenzioni speciali. Sono in molti a definire Amsterdam la città più pet-friendly dell’Olanda.
Un quartiere dove si respira un'atmosfera artistica e bohémien chic.
Le case galleggianti. Pare che ce ne siano più di 2500. Queste originali imbarcazioni si stanziarono nei canali dopo la Seconda Guerra Mondiale per lo scarso numero di case disponibili. Si tratta di vere e proprie imbarcazioni che vengono convertite e rese abitabili. Qui si chiamano woonbooten, sono delle piccole isole verdi sospese nelle acque dei canali di Amsterdam.
Le houseboats si svilupparono nel dopo guerra, col boom demografico degli anni 50. Non essendoci abbastanza abitazioni, molti acquistarono vecchie imbarcazioni e le trasformarono in vere e proprie case galleggianti.
Visitare Amsterdam significa percepire come il design non sia circoscritto ad un ambito specifico, ma sia parte integrante della vita cittadina.
Questo è un esempio di abitazione d'avanguardia, collocata su uno dei canali cittadini.
Amsterdam è una città affascinante quanto eccentrica nella sua miscela di stili architettonici e non. Il clima, il cibo, il quartiere a luci rosse, i musei, le barche, le biciclette, i canali e i coffee shop.
La maggior parte degli edifici di Amsterdam sono alti e stretti, con molte finestre grandi e il tetto piatto o a spiovente.
Girando per la città, si scorgono molte costruzioni fatte di mattoncini: è il tipico stile architettonico della Scuola di Amsterdam in voga dal 1910 al 1930.
La maggior parte delle case costruite sui canali risalgono al diciassettesimo secolo. Assolvevano alla funzione di casa e studio, riconoscibili per la caratteristica doppia entrata e il frontone a campana.
Le prime cose che si notano: l’architettura unica, con tante case strette e sbilenche, e l'affollamento di bici per le strade e ad ogni angolo.
L'architettura olandese contemporanea è decisamente interessante e stravagante. La piccola struttura dell'ARCAM sembra un’opera sperimentale con il suo padiglione in alluminio dell'architetto René van Zuuk.
L'altra facciata dell'ARCAM, rivolta sul canale. Qui si organizzano diverse mostre sui nuovi sviluppi e sulla storia dell'architettura di Amsterdam.
Una sala interna dell'ARCAM. Sono soprattutto i giovani architetti il pubblico target che fruisce degli archivi e degli spazi della struttura.
Una giornata di pioggia trasforma l'acqua dei canali di Amsterdam in una pista lucente.
Molti degli edifici, che costeggiano i canali, risalgono anche all'età dell'oro olandese. Il modo migliore per ammirarli è di vedere la città dall'acqua, utilizzando l'efficiente servizio dei traghetti.
Le case galleggianti danno carattere e fascino alla città. Vere e proprie abitazioni stanziali, sono munite di tutti i comfort.
Tre canali principali circondano la città, costruiti durante l'età d'oro olandese del 17° secolo. Insieme, Herengracht, Prinsengracht e Keizersgracht (gracht in olandese significa canale) formano le cinture concentriche intorno alla città, conosciute come Grachtengordel.
La houseboat sui canali: uno tra i modus vivendi più originali al mondo.
Di Amsterdam sono conosciuti in tutto il mondo i suoi canali, risalenti al XVII secolo e anche patrimonio dell’UNESCO.
Amsterdam è spesso chiamata “la Venezia del Nord” per via dei numerosi canali, isole e ponti che compongono il centro storico della città. Questa zona pittoresca è uno dei monumenti più famosi di Amsterdam.
Chiunque sia stato qui è rimasto impressionato dagli edifici che si affacciano sui canali: alcuni maestosi, altri più sobri. Questo perché quando la città iniziò ad espandersi, verso la metà del 1600, partì la vendita dei primi lotti per costruire nuove abitazioni lungo quei canali che oggi si chiamano “cinta Unesco dei canali”.