Il Nemo
Il NEMO (New Metropolis Science Museum), ubicato nel porto vecchio di Amsterdam, è una sagoma verde rame che ricorda la forma di una nave pronta a salpare.
La struttura è stata progettata da Renzo Piano con lo scopo di ricordare l’aspetto di una nave che riemerge dalle acque della zona storica portuale della capitale.
Il Nemo
Una veduta del NEMO “ormeggiato” nel porto vecchio di Amsterdam.
La copertura dell’edificio è stata pensata in modo che formasse un piano a pendenza costante, così da permettere al pubblico di accedere al tetto panoramico del museo per mezzo di un percorso a gradoni.
Il Nemo
Il quinto e ultimo piano del NEMO è ubicato sul tetto della struttura a forma di prua. Qui si possono praticare attività all’aperto con la sensazione di trovarsi in una gigantesca piazza, ma panoramica, con una vista spettacolare su tutta Amsterdam.
Il Nemo
Il NEMO è punto d’incontro e conversazione, in cui il pubblico viene coinvolto in un continuo dinamismo.
Il Nemo
In ogni padiglione del museo NEMO, gli utenti hanno gli strumenti più svariati per diventare parte attiva del processo conoscitivo.
Il Nemo
Il NEMO è un luogo in cui la sorpresa diventa apprendimento, dove è possibile contemporaneamente studiare, fare pratica o proiettarsi dentro le pieghe della scientificità.
Il Nemo
Il museo NEMO si sviluppa su 5 livelli, ognuno dedicato ad una specifica tematica, dove è possibile attuare esperimenti (chimici, fisici, meccanici, tecnici).
Il Nemo
Ogni padiglione della struttura museale del NEMO tratta argomenti scientifici e tecnologici in modo semplice e divertente attraverso svariate attività interattive.
Il Nemo
Il NEMO ospita un’enorme quantità di padiglioni dedicati alla tecnologia, alla fisica, alla chimica e alla biologia. Punto di forza del museo è la partecipazione attiva dei visitatori.