Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Leh-Alchi

Alchi è un villaggio situato nella regione inferiore di Sham, sulla sponda del fiume Indo, ad un'altitudine di 3.300 m. Si differenzia dagli altri villaggi del Ladakh perché è particolarmente verde e lussureggiante. La pianura alluvionale di Alchi è molto fertile e offre terreni agricoli buoni e relativamente estesi. La strada principale su entrambi i lati è coperta dagli alberi di albicocche.

Leh-Alchi

Il villaggio di Alchi è noto per uno dei più antichi complessi monastici del Ladakh.
Trovandosi sulla rotta commerciale principale dell'Asia centrale, il percorso lungo l'Indo era collegato al Turkestan cinese. Per questo motivo, la regione di Alchi ha ricevuto influenze culturali da altre aree.
Alchi ebbe contatti con il Buddismo, l’Islam e l’Induismo, tuttavia il suo isolamento aiutò il villaggio e il Gompa a mantenere intatte la loro cultura e le loro tradizioni.

Leh-Alchi

A differenza della maggior parte dei monasteri o templi del Ladakh, il complesso dei templi di Alchi si trova in una zona pianeggiante.

Leh-Alchi

Tradizionalmente, la creazione del complesso di Alchi (958-1055) è attribuita a Rinchen Zangpo, che ha diffuso il lamaismo buddista nella regione del Ladakh.

Leh-Alchi

Il più antico dei templi di Alchi, e in effetti uno dei più antichi del Ladakh, è il Sumtsek Lhakhang che risale al 1217. Questa struttura a tre piani è costruita in uno stile tibetano tradizionale, ma decorata con delicate sculture in legno e raffinate colonne affusolate attribuite agli artigiani del Kashmir. All'interno, il muro accanto alla porta è coperto da pitture di 1.028 Buddha blu.

Leh-Alchi

Leh-Alchi

Leh-Mulbekh-Roccia della statua Chamba

A Mulbekh, nei pressi di Kargil, di fianco al monastero si erge ​​la bellissima statua Chamba.

Leh-Mulbekh-Roccia della statua Chamba

Si tratta di una statua scolpita nella roccia, di nove metri di altezza. La statua, chiamata Chamba, é l'immagine in piedi del Buddha Maitreya (il Buddha che viene), che si crede risalga al periodo Kushan (VIII secolo).

Leh-Mulbekh-Roccia della statua Chamba

Leh-Alchi-Monastero di Mulbekh

La parte inferiore della statua Chamba è in parte oscurata da un piccolo tempio costruito nel 1975.

Leh-Alchi-Monastero di Mulbekh

Leh-Alchi-Monastero di Mulbekh

L'interno del monastero di Mulbekh è spettacolare per le sue pareti completamente affrescate, con colori che variano dal verde intenso al blu cobalto, dal giallo ocra al rosso e all'arancio.
Nonostante il suo ambiente modesto, conserva preziose reliquie, antiche iscrizioni e oggetti in ricordo della visita del 14th Dalai Lama.

Leh-Alchi-Monastero di Mulbekh

Leh-Alchi-Monastero di Mulbekh