Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Le Dahabeya sono state appositamente ricreate ad immagine delle antiche barche, ricostruite e arredate per dare un’atmosfera di altri tempi, come quella che si respira nei romanzi di Agatha Christie.
Navigare sul Nilo è un’avventura unica, in particolare con una Dahabeya.
Dahabeya in lingua araba significa barca dorata, perché in passato erano navi principesche dipinte in oro, utilizzate prima dai Faraoni e poi dai sultani.
La navigazione si svolge con lentezza e lascia il tempo per esplorare con gli occhi il paesaggio che si snoda lungo le sponde del Nilo.
Il cambio delle ore del giorno, le luci e le ombre, trasformano il paesaggio circostante in una vera meraviglia.
Oggi le Dahabeya, restaurate, sono barche eleganti che vengono utilizzate per compiere crociere sul Nilo come dei viaggi indietro nel tempo.
La barca a vela sfiora silenziosa le acque del Nilo, mentre in lontananza arrivano le voci dai villaggi lungo le rive, il richiamo alla preghiera dall’alto di un minareto e il vociare allegro dei bambini.
Il Nilo rappresenta una via navigabile vitale per il trasporto.
La grande disponibilità di acqua durante tutto l'anno, unita alle alte temperature della zona, rende possibile una coltivazione intensiva lungo le sponde del fiume Nilo.
Dal Nilo si traggono le risorse naturali vitali per il consumo, per l’irrigazione agricola e per ogni altra attività economica, dalla pesca all’industria e alla fornitura di energia elettrica.
Il Nilo, chiamato anche il padre dei fiumi africani, è stato navigato fin dall’antichità e ha offerto da sempre un terreno fertile per le colture e lo sviluppo del commercio.
La vita quotidiana si svolge sulle rive del Nilo.