Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Le antiche residenze davano la possibilità alle donne di godere di uno spazio confortevole al riparo dagli occhi estranei. Di fatto queste costruzioni non hanno balconi esterni e sono nascoste dietro alte mura, ma all’interno rivelano tutta la loro grande bellezza.
Gli elementi di design dell'architettura marocchina hanno una forte influenza islamica: fra questi emergono gli elaborati motivi geometrici, la calligrafia islamica ornamentale di versetti coranici e zellij colorati (un mosaico di piastrelle di ceramica).
Particolari di stile decorano gli interni, come i plafond in legno dipinto a mano.
Molto diffuso nell'architettura marocchina è l'abbinamento tra due elementi naturali: la pietra e il legno.
Le porte sono di una bellezza unica, minuziosamente intagliate o decorate, contornate dai tipici archi in gesso cesellato.
A Marrakech i palazzi tradizionali sono chiamati riad. Costruiti in funzione all'isolamento, sono sviluppati verso l'interno con un cortile al centro che consente la privacy.
I cortili sono spesso adornati con fontane, alberi di arance e gli spazi di camminamento decorati con magnifici zellij e stucchi.
Il giardino interno di un riad, con pareti e soffitti in legno, decorati a mano, e pietra scolpita simile a raffinati pizzi.
Tutte le costruzioni sono di un unico colore: terracotta rosato e, proprio per questo, risaltano ancora di più gli interni sontuosi dei riad.
Marrakech è una città che affascina, certamente anche per la sua peculiare architettura ispano-moresca (caratteristica della penisola iberica e del Nord Africa).
La combinazione di questi stili particolari si manifesta nella maggior parte degli edifici in Marrakech e in tutto il Marocco.
La corte interna di un palazzo, sormontata da passaggi sopraelevati in legno intagliato.
Elementi di pregio sono i preziosi gessi, i portali antichi, lussuosi arredi e decori su muri non intonacati, ma stuccati secondo lo stile marocchino tadelakt (un rivestimento murale a base di calce brillante e impermeabile).
Grazie alla sua posizione unica, il Marocco è stato influenzato da molte culture nel corso degli anni. Nei secoli, il paese si è formato dalla mescolanza di tribù africane, di tradizioni islamiche e colonizzatori europei. Tutte queste influenze hanno creato una cultura originale che risulta evidente nello stile architettonico peculiare di questo paese.
Marrakech è stata fondata dalla dinastia berbera degli Almorovidi, che crearono un’espressione architettonica unica, ispirandosi sia all’arte di Cordoba ma anche alla cultura persiana.
Di grande pregio estetico i pavimenti in zellige, tradizionale elemento marocchino, con modelli geometrici tipici dell'arte islamica.