Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Situata nella regione storica della Mezzaluna fertile, la Giordania è però in gran parte caratterizzata da deserti e ampi altopiani.
La biblica "Strada dei Re".
Siamo nella terra dei beduini. Ci togliamo le scarpe, come è usuale fare, e veniamo accolti tra loro, con cortesia e ospitalità.
La polvere gialla ricopre ogni cosa... gli abiti, i capelli e i volti.
L’attività principale delle tribù beduine rimane la pastorizia che, condotta in maniera nomade, è compito dei giovani della tribù.
Oggi, solo una piccola parte dei beduini ha una vita totalmente nomade. La maggior parte di loro abita in villaggi costruiti al limitare del deserto, poco lontano dalle vie di comunicazione. Le condizioni di vita sono più simili a quelle a cui siamo abituati: ci sono serbatoi di acqua e generatori di energia elettrica.
Il capo dell'accampamento si lascia fotografare con curiosità. I beduini sono gli ultimi rappresentanti di antichissime tradizioni nomadiche.
La loro vita, in simbiosi con il ritmo del deserto, sembra non intaccata dall’arrivo della modernità.
In questo angolo di Medio Oriente, sulla strada che porta verso il deserto Wadi Rum, ci ritroviamo in un tipico accampamento beduino, fatto di tende di lana cotta, paglia, tappeti, suppellettili e tanta sabbia.
Foreste non ce ne sono, si trovano soltanto boscaglie con piante che trovano il loro habitat naturale nei climi caldi e asciutti.
Il deserto del Wadi Rum, in Giordania, è un luogo antico, un tempo attraversato da carovane cariche di merce preziosa che dall'attuale Yemen si spostavano verso nord per raggiungere Petra, Gerusalemme e i porti del Mediterraneo.
Il Wadi Rum è un paradiso di colori. Attraversarlo è un’esperienza unica ed emozionante, è un luogo che toglie il fiato, in cui il silenzio risuona come una musica.
Il nome Wadi Rum in arabo significa “Valle della Luna” ... e non per nulla si chiama così!
In alcune zone, il deserto Wadi Rum ha conservato tracce lasciate dalle civiltà che l’hanno abitato, come per esempio i Nabatei, i costruttori della meravigliosa città di Petra. Alcune incisioni più recenti sono legate invece al leggendario personaggio di Lawrence d’Arabia che ha abitato questi luoghi.
Il deserto della Giordania, formato da enormi montagne di granito, basalto e arenaria, è un paesaggio che varia tra forme tondeggianti e picchi scoscesi, tra canyon, dirupi e blocchi di roccia plasmati dalla natura e dal vento.
Il Wadi Rum è un deserto atipico, nel senso che non presenta grandi dune, ma è caratterizzato da montagne segnate dallo scorrere del tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da formazioni di color rosso scuro.